Cambiare casa è sempre impegnativo. Ma farlo seguendo i giusti consigli, potrà rendere il trasloco meno faticoso.
Ecco cinque suggerimenti per organizzare il tutto in modo efficiente:
1. Fai una liste delle cose da fare.
Non lasciare che lo stress da trasloco ti faccia dimenticare qualcosa. Prima di cominciare ad imballare scatoloni, stila un elenco di compiti e promemoria importanti.
Segna tutto sul calendario per organizzare per organizzare meglio il tutto.
2. Liberati del superfluo.
Cogli l’occasione per eliminare tutto ciò che non ti serve più.
Svuotando armadi e cassetti, troverai tanti oggetti che non ricordi nemmeno di possedere: vecchi vestiti, regali sbagliati. Donali in beneficenza o prova a rivenderli, per qualche entrata extra. Il decluttering va di moda ed è un ottimo modo per recuperare spazio.
3. Scegli scatoloni delle giuste dimensioni.
Per l’imballaggio scegli le scatole adatte. In generale, è buona norma utilizzarne non più di due tipi diversi. Preferisci gli scatoloni più piccoli (40x30x30) per libri ed oggetti pesanti, quelli più voluminosi per oggetti fragili e leggeri. Questo aiuterà a bilanciare meglio il peso delle scatole.
Attenzione a non riempirli troppo o troppo poco.
4. Organizza gli scatoloni in base alle stanze e abbi cura di etichettarli.
Suddividi le scatole per stanza e scrivici su il contenuto. Servirà per organizzare meglio il trasloco e svuotarle sarà ancora più facile. Potrebbe essere utile imballare i vestiti usando i cassetti come contenitori, avvolgendoli con teli o vecchie lenzuola. Per gli oggetti più fragili, procurati scatoloni con alveolari e usa giornali e carta di imballaggio per ridurre il rischio di danni da urto.
Occhio ai piatti: avvolgili nella carta da imballaggio e posizionali verticalmente nella scatola, riempendo gli spazi vuoti con il pluriball. Eviterà che si incrinino o si rompano.
5. Affidati ad una ditta di traslochi di professionisti.
Per evitare contrattempi e cattive sorprese, scegli un’azienda specializzata affidabile, che possa offrire un servizio con un buon rapporto qualità/prezzo. Il primo requisito che il cliente deve valutare è che l’azienda di traslochi sia professionale e in regola, iscritta cioè all’Albo Autotrasportatori, obbligatorio per legge. È consigliabile poi diffidare da chi propone un preventivo, senza prima effettuare un sopralluogo.